Spedizione gratuita
  • Home
  • News
  • Che cos'è l'economia circolare e perché è importante.

Che cos'è l'economia circolare e perché è importante.

di Redazione Kobio da June 11, 2020  in Economia circolare

L'economia circolare è la risposta pratica agli enormi problemi ambientali che i processi produttivi e lo stile di vita del mondo industrializzato hanno causato.

Economia lineare: Produzione Consumo Smaltimento

Il modello lineare dell'economia attuale è destinato ad arrivare a fine vita, perché si basa esclusivamente sullo sfruttamento delle risorse naturali, che sono ovviamente limitate nel nostro pianeta. 

L'economia circolare è la strada che l'unione europea ha imboccato per arrivare a vivere bene entro i limiti del nostro pianeta.

Passare a un modello di economia circolare significa ad esempio ottenere una drastica riduzione dell'uso di risorse primarie, allungare il ciclo di vita di un prodotto, progettare ogni oggetto perché possa essere riparato, sviluppare nuovi contratti per l'uso condiviso di prodotti e servizi, riciclare tutti i materiali che possono essere recuperati con reali vantaggi, azzerare la produzione di rifiuti e molto altro ancora.

Economia circolare: Produrre Riutilizzare Aggiustare Rinnovare Riciclare

In poche parole significa cercare di vivere nel migliore dei modi possibile ma in equilibrio con le risorse disponibili e senza distruggere la nostra unica casa comune, il pianeta che ci ospita.

E' necessario intraprendere un percorso che coinvolga progressivamente tutte le forze della società civile. Impresa - società - istituzioni.

Esistono ancora numerose barriere politiche, sociali, economiche e tecnologiche che rallentano la transazione verso l’economia circolare.

La barriera che interessa noi è quella della domanda di prodotti o servizi sostenibili che risulta essere ancora troppo bassa. 

Dobbiamo capire che NOI siamo il perno che muove tutta l'economia, con le nostre scelte possiamo influenzare tutto il sistema economico.

Che cos'è l'economia circolare e perché è importante.

TORNA IN CIMA