Spedizione gratuita
  • Home
  • News
  • Emergenza climatica Cause effetti

Emergenza climatica Cause effetti

di Redazione Kobio da November 08, 2019  in Emergenza climatica

La Terra ormai è in piena emergenza climatica.

Negli ultimi 200 anni l’intervento dell’uomo è diventato talmente invasivo che il pianeta terra ha incominciato a invecchiare molto velocemente.

Lo sfruttamento delle risorse naturali, la crescita troppo veloce dell’attività industriale, delle città, della popolazione e l’emissione di sostanze inquinanti stanno rapidamente alterando il pianeta e mettendo in pericolo la salute di chi lo abita.

E necessario tornare indietro ma non si tratta di regredire, non si tratta di peggiorare la nostra qualità della vita ma senz’altro di correggere gli errori che abbiamo fato, quelli errori che non permetto più alla nostra economia di lavorare in armonia con i limiti ambientali.

I giovani saranno coloro che soffriranno di più delle conseguenze di questi errori se non li correggiamo adesso. E necessaria consapevolezza e "azione ora" perché bisogna agire in questo momento finché la prevenzione ha ancora un senso.

I cambiamenti climatici sono già in atto e non potremo più tornare indietro al clima cosi com’era prima dell’influenza dell’umanità sul pianeta ma sicuramente possiamo fare molte cose per mitigarlo e ridurne le conseguenze.

Il fragile equilibri del nostro pianeta è messo a rischio dai cambiamenti climatici. E’ da vari decenni che la temperatura media continua a cresce provocando immensi incendi e tempeste tropicali devastanti. Sono gli effetti dell’inquinamento dell’aria dovuto all’emissione dei gas serra. Senza azioni di contrasto questi disastrosi eventi climatici saranno sempre più frequenti in tutto il mondo.

 

     

    Dio sempre perdona. Le offese, gli abusi. Dio perdona sempre. Gli uomini perdonano a volte. La terra non perdona mai.
    20 nov 2014 Papa Francesco

    Fonti: 
    Scala Mercalli Prima puntata 2015

    TORNA IN CIMA