Spedizione gratuita
  • Home
  • News
  • Il significato di Ecosostenibilità

Il significato di Ecosostenibilità

di Redazione Kobio da June 02, 2020

Il significato di Ecosostenibilità è molto vario ha come scopo principale l’ecologia, il rinnovamento delle risorse e il rispetto degli animali.

Le risorse naturali del pianeta sono limitate e legate a una propria dinamica di rigenerazione.

L'ecosostenibilità  si concentra su come ridurre al minimo l'impatto delle azioni dell'uomo sull'ambiente, preservando così le risorse ambiatali.

«Lo sviluppo sostenibile è un fattore che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri»
Rapporto Brundtland

La presa di coscienza, che le attuali modalità di crescita non potessero essere applicate ancora per lungo tempo, ha fatto si che numerosi settori produttivi si sensibilizzassero al processo di sviluppo sostenibile, favorendo cosi un minor impatto ambientale.

E' necessario un nuovo approccio nella scelta di prodotti e servizi di cui abbiamo bisogno. 

I consumatori devono essere coinvolti ad agire in modo virtuoso, con attenzione allo spreco energetico e alimentare, a effettuare la raccolta differenziata e a scegliere tutti quei prodotti eco sostenibili presenti sul mercato.


L’Ecosostenibilità si crea attraverso la sinergia di quattro diverse sostenibilità:

  • Sostenibilità ambientale.
    La sostenibilità ambientale rivolge tutta la sua attenzione all'aspetto biofisico del pianeta e all'utilizzo delle sue risorse. Il suo obbiettivo è preservare tutte le forme di energia per le generazioni future.
  • Sostenibilità economica.
    La sostenibilità economica è capacità del sistema economico di creare crescita economica mantenendo un perfetto equilibrio, combinando le risorse disponibili e avendo pieno rispetto dell'ecosistema.
  • Sostenibilità sociale.
  • Sostenibilità istituzionale.
TORNA IN CIMA